Come si fa un libro? Come si apre una casa editrice? Perché a volte costa di più tenere un libro che mandarlo al macero?
Queste sono alcune delle domande che ragazzi e ragazze hanno posto a Paolo Cesari di Orecchio Acerbo durante il laboratorio Perché un libro, tenuto ad Ostia, nel novembre 2023, nel Teatro del Lido, Con microfoni, libri, casse e pc, abbiamo chiacchierato passandoci di mano tre libri illustrati: Il gigante Gambipiombo, Gemelle e Il bambino del tram.
Da un libro che doveva essere per adulti ad una casa editrice per ragazzine e ragazzini, una domenica mattina ad Ostia a parlare di code di lucertole, canzoni, libri al macero e puzzette. Sempre dalla parte dei bambini, come il disegnatore autore del Gigante Gambipiombo, il titolista grafico editore e l'esperta mondiale di letteratura per l'infanzia. Ascoltiamoli parlare di ironia che non bamboleggia, che non fa carezze in testa ma permette di leggere storie belle e ben raccontate insieme.
Un podcast in 3 puntate che parte da 3 libri illustrati editi da Orecchio Acerbo. Parliamo di quei libri a partire dal laboratorio Perché un libro tenuto il 12 novembre 2023 al teatro del lido di Ostia. Da qui però partiamo per allargare il discorso con altre voci che si uniscono, anche se registrate in diversi momenti, a quelle di Paolo Cesari e dei bambini e bambine che partecipavano al laboratorio
Un viaggio sonoro in tre puntate nella storia di una casa editrice e nella visione del mondo dei più piccoli, tra grandi illustratori, equivoci fruttuosi, gemelle con trecce tagliate, bambini sopravvissuti alla furia fascio nazista.